Escursione nel parco dei Monti Lucretili con salita al Monte Gennaro – Sabato 14 Novembre 2015

L’Associazione Polisportiva Dilettantistica Ordine Ingegneri Roma, con la collaborazione della Commissione Open Sport dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, organizza una bella escursione nel parco dei Monti Lucretili con salita al Monte Gennaro (m. 1271) da Prato Favale (m.846).
Il percorso, seguendo il letto di un torrentello asciutto, sale in una faggeta, che in ottobre sfoggia dei colori stupendi.

Al termine del canalone e del bosco, si esce allo scoperto in un immenso prato (il Pratone, 1020 m.) dal quale si scorge subito, sulla sinistra, la vetta del Gennaro con la croce sulla cima spoglia. porta alla vetta. Si attraversa il pratone caratterizzato da animali al pascolo e da pietre bianche sparse e si sale quindi alla vetta del Gennaro a quota 1271 m.


Il panorama dalla vetta è a 360 gradi, eccetto in direzione del Monte Pellecchia, poco più alto del Gennaro, a poca distanza. Evidentissimo il Monte Soratte, Roma nella sua interezza (visibili la cupola di San Pietro e le anse del Tevere nelle giornate più limpide) e, seguendo la linea della costa, i Castelli Romani, le tre isole Pontine più vicine (Ponza, Zannone e Palmarola) e il Monte Circeo, oltre al resto della catena dei Lucretili.
Durante il percorso si potranno osservare in particolare alcuni faggi monumentali ed arbusti di agrifoglio.

Vedi video su youtube https://youtu.be/211htTpBvtU

Programma:
Punto di incontro: Bar Antico Casello – Metro B Rebibbia alle ore 8 (partenza alle 8,15).
Dislivello assoluto: 425 m
Lunghezza: 7 Km
Difficoltà: E (Escursionistico)
Tempo previsto: 6 ore circa compresa sosta per pranzo

Cosa portare: Giacca a vento, felpa, scarpe da trekking, mantellina, bastoncini telescopici, berretto, acqua (almeno 1,5 l.), fotocamera, binocolo, pranzo al sacco, sacchetto per rifiuti.
Quota di partecipazione: € 7 (+ € 1 per assicurazione giornaliera per i non soci FIE)
I costi della benzina e dell’autostrada vengono divisi tra i componenti dell’equipaggio secondo le regole dell’Associazione Blue and Green

Accompagnatori (AEN):

Mario Macaro: cell. 320 4612 333 – e-mail: macaromario@gmail.com
Silvia Kaion: cell. 340 2500 888 – e-mail: k_silvia81@hotmail.com

in collaborazione con

Author: sviluppo

Share This Post On